COME CREARE UN CONTEST E..

Creare un contest può essere un ottimo metodo per farsi conoscere ed ampliare i propri followers, non importa che tipo di attività svogli, creare un contest è uno dei metodi più efficaci per ottenere l'attenzione delle persone.
Ottenere contatti (leads) non è semplice e spesso può essere molto costoso, infatti, dovresti spendere molti soldi in advertising per farti notare o in alternativa potresti lavorare in organico postando numerosi contenuti giornalieri, aspettando e sperando che l' algoritmo faccia il suo lavoro. Creare una sponsorizzazione a pagamento può funzionare, talvolta però, i contenuti all'interno della stessa potrebbero non stuzzicare l' attenzione del tuo pubblico.
La creazione di un contest può rilevarsi molto efficace perchè fa interagire le persone e si basa sul concetto della gratuità, infatti, il fatto che ci sia un premio in palio ci fa immaginare una gratificazione immediata, facendo aumentare i nostri livelli di ossitocina, invogliandoci di conseguenza a partecipare. Le persone scrollando nei feed dei social network quando si imbattono in un contest, se interessati, difficilmente continueranno a scrollare ed a rimandare la partecipazione, perchè avviene una chiamata all'azione essendo assaliti dal senso di competizione, che molti di noi abbiamo.
Quando deciderai di creare un contest dovrai trovare i giusti canali di sponsorizzazione, organici o a pagamento.
La cosa più importante prima di creare un contest è informarsi per crearlo senza violare le leggi, in modo tale da non avere nessun tipo di problema, infatti, rivolgersi a dei professionisti del settore e delegare la parte legale riguardante la creazione di un contest potrebbe essere un'ottima idea ( link )
In Italia il contest corrisponde al concorso a premi e va rispettata la normativa nazionale sui concorsi che prevede :
Redazione del regolamento
Perizia
Deposito della cauzione
Utilizzo di un server mirror
Comunicazione al MISE entro 15 giorni prima del lancio
Convocazione del notaio o di un funzionario della Camera di Commercio per la redazione del verbale di chiusura.
Inoltre dovrai..
Stabilire obiettivi, budget e risorse.
Scegliere il pubblico.
Pianificare in anticipo.
Scegliere il premio in palio.
Individuare le modalità
Regolamentare il concorso.
Promuovere il contest
In conclusione, creare un contest può essere un'ottima idea, ricordati però di rispettare tutti questi punti.
Ultimamente il giveaway, ovvero un concorso a premi dove ogni partecipante vince qualcosa, in asenza di un'adeguata normativa è stata unita al contest e per crearlo bisogna seguire le stesse regole.

COME CREARE UN FREEBIE
Un'alternativa al contest è il freebie, un ottimo metodo per ottenere contatti, evitando molte delle rigide regole da seguire per la creazione di un contest.
Il freebie non è un concorso a premi, ciò che andrai ad offrire non dovrà avere un valore economico, di conseguenza sarà meno allettante rispetto al contest e dovrai impegnarti di più per ottenere l' attenzione del tuo pubblico, ma se creerai qualcosa di reale valore e in target con il tuo pubblico di riferimento i risultati non tarderanno ad arrivare.
L’organizzatore del freebie può chiedere, in cambio della risorsa gratuita di :
Iscriversi alla newsletter
Seguire il profilo sui social
Condividere il post nella story con un tag specifico
Interagire con un post
in cambio la risorsa gratuita da dare ai partecipanti potrebbe essere un pdf, un documento word, una presentazione, un podcast o addirittura video.
Se vorrai ottenere risultati con il freebie sarà fondamentale impegnarti al massimo per dare il maggiore valore possibile.

Secondo una statistica il 91% dei post su Instagram che hanno ottenuto più di 1.000 commenti sono contest.